Vitale Barberis Canonico

Showroom

Dopo il successo dello showroom di via Fatebenefratelli 16, Vitale Barberis Canonico consolida la propria presenza a Milano con l’apertura di un nuovo spazio al 23 di Via Solferino, nel centro di Brera. La nuova location, aperta solo su appuntamento, sarà un punto di riferimento per designer, sarti e professionisti dell’abbigliamento.

Insieme con la storica sede di Pratrivero, lo spazio milanese diventerà il cuore della Vitale Barberis Canonico Fabric Academy, un progetto che promuove sessioni di formazione sul tessuto ed eventi dedicati ai professionisti del settore e ad appassionati di stile. Il centro sarà anche un luogo per presentare le nuove collezioni del Lanificio e ospitare trunk-show di sarti italiani e internazionali. Una location nella capitale dello stile maschile, nel quale saranno organizzati anche eventi di contaminazione e di fertilizzazione di stile in cui altri campioni del Made in Italy si uniranno a Vitale Barberis Canonico per parlare di eccellenza, design e per fare cultura di prodotto. Inoltre, per la prima volta per gli avventori sarà possibile acquistare i tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico.

Il progetto dello spazio di circa 300 metri nasce dall’idea di riprodurre tridimensionalmente lo schema di intreccio tra trama e ordito, gli elementi verticali e orizzontali che creano il disegno di un tessuto. Questo il concept da cui prende le mosse l’architettura interna del nuovo spazio.

Lungo l’ampio corridoio un susseguirsi di pilastri e architravi che scandiscono la successione degli spazi richiamando i canoni dell’architettura classica italiana e gli ampi ingressi milanesi. E poi, con affaccio sul cortile interno, una luminosa lounge. I valori dell’azienda, raccontati anche sulle pareti dello spazio, incontrano il gusto dei materiali caldi e raffinati utilizzati nelle finiture: marmi, velluti, ottoni e legno parlano della storicità e dell’eleganza eterea tipica di Vitale Barberis Canonico. Il passato si lega al presente strizzando l’occhio al futuro con… un twist.