Scroll
La linea
Classica

Ispirata alle grandi tradizioni tessili e, ciò nonostante, sempre un passo avanti alle mode. Un punto di riferimento per la drapperia maschile.

I tessuti della linea Classica
21 Micron

21 Micron è il punto di arrivo di un lungo viaggio alla ricerca di una famiglia di tessuti di altissima qualità in grado di garantire le massime performance di ingualcibilità e resistenza.
Una strada in controtendenza dove una fibra volutamente non sottile, elastica e nervosa diventa la cifra stilistica di una nuova era, firmata Vitale Barberis Canonico.

Perennial

Il Perennial è il tessuto da abito da lavoro per eccellenza e non pretende di insegnare l’inglese, ma offre tinte unite e disegni classici in una gamma così vasta da garantire equilibrio e misura senza che nessuno debba rinunciare a esprimere il proprio stile. Per un uomo che vuol far capire chi è, non solo quello che vuole, Vitale Barberis Canonico non ha mai smesso di migliorare questo tessuto in cui la fluidità dell’armatura e la qualità delle lane Super 110’s concorrono a valorizzare l’abito, e il confortevole peso di 260 grammi a far star bene la persona.

Revenge

Vitale Barberis Canonico deve il suo prestigio al continuo aggiornamento stilistico e al rigore con cui rispetta le regole di quell’arte tessile che, coi suoi oltre 350 anni di storia, ha contribuito a scrivere. Il Revenge è composto di pura lana merino super 150’s, valore che indica una finezza di poco superiore ai 16 micron, praticamente pari al cashmere. Materiali così preziosi andrebbero lavorati col massimo della cura, eppure molti prodotti analoghi sono realizzati con trame a filato semplice. La struttura del Revenge è invece a doppio ritorto, cioè con filati a più capi sia in ordito sia in trama. Nessun risparmio nemmeno nella densità di fili per centimetro, indispensabile per ottenere tessuti sani. La famiglia dei Revenge è declinata su registri classici e si presta alla realizzazione di completi da giorno e da sera di forte personalità, in cui la giusta dose di formalismo convive con la fantasia e un pizzico di vanità.

Flanella

La flanella è un must have per il guardaroba di ogni gentiluomo. Chiunque indossa la flanella emette un’aurea autorevole e riservata. Mantiene la distanza dalle cose, sebbene non da altre persone.
Vitale Barberis Canonico produce la flanella in tre versioni: pettinata e cardata, utilizzando sempre filati unici secondo le regole non scritte dell’arte tessile.
La flanella cardata di lana Vitale Barberis Canonico (articolo 4000 e articolo 5000), con un peso rispettivamente di 340 e 350 gr, è disponibile in tutte le disegnature tradizionali: pied de poule, principe di Galles, finestrato e gessato, quest’ultimo anche con una striscia bouclé per dare un tocco di leggerezza contemporanea. Inoltre, abbiamo l’articolo 99, una flanella pettinata di 270 gr, in tinto in filo e resa ancora più espressiva da un effetto mélange ottenuto mescolando lana di diverse nuances.
La flanella pettinata si può accoppiare a una membrana in poliuretano per ottenere alcune performance come waterproof, windstopper e trattamento fuoro-free water repellent adatte a capi outdoor e tecnici.

Lana & Mohair

Nessun altro tessuto esprime tanta compostezza e dinamismo in così poco peso come la tela di lana e mohair, un classico maschile in cui Vitale Barberis Canonico eccelle da sempre. Mohair sudafricani selezionati direttamente alle aste di Città del Capo vengono filati in una sapiente mescola per dare origine a tinte unite in cui le trame, nere come nella tradizione inglese, aggiungono un tocco di energica disinvoltura, ma anche in rigati decisamente cittadini o sottili quadri principe di Galles per completi da giorno o da viaggio.
È importante segnalare che da agosto 2018 Vitale Barberis Canonico acquista solo mohair certificato dall’associazione Mohair South Africa (MSA), che attesta la provenienza della fibra esclusivamente da fattorie conformi alle rigorose linee guida definite per un allevamento sostenibile delle capre d’angora.

Greenhills

Il Greenhills proviene da lane Super 160’s prodotte nell’omonima fattoria, dove si potrebbero ottenere finezze ancora superiori, ma alla fine quel che si indossa sono i tessuti, non i numeri. Ogni processo dell’allevamento rispetta la natura dell’animale e dei luoghi, mentre alla lavorazione tocca poi il difficile compito di assecondarla ed esaltarla. Ecco perchè la mano avverte un vello vivo, dal rassicurante tepore naturale, come carezzasse un gatto. I virtuosismi continuano nelle armature, che con tocchi di luce creano movimento senza ricorrere a disegnature evidenti. Il Greenhills, infatti, è dedicato a chi sa cogliere le differenze sottili.

  • Home
  • La Collezione
  • La linea Classica