Vitale Barberis Canonico

Dichiarazione di accessibilità

01/02/2023

Da sempre Vitale Barberis Canonico si adopera per il rispetto e la tutela delle persone, evitando qualsiasi tipo di discriminazione e considerando la diversità una risorsa, con un impegno sancito dal Codice Etico aziendale.
L’Azienda fa propri i principi fondamentali che hanno ispirato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità adottata dall’Onu il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009, cioè il Rispetto per la dignità, l’autonomia individuale e la possibilità di compiere le proprie scelte; la non-discriminazione, la piena partecipazione e inclusione sociale, la parità di opportunità.
Nello spirito della Convenzione, Vitale Barberis Canonico ha avviato un percorso di miglioramento del grado di accessibilità di questo sito web e ha fatto del proprio meglio per garantire la piena fruibilità dei contenuti di questo sito internet a prescindere dalle capacità fisiche e sensoriali degli utenti che lo visitano.

Questo sito tiene in considerazione le linee guida WCAG 2.1 sull’accessibilità per lo sviluppo dei siti web.

In particolare, sono stati utilizzati dei validatori per verificare il rispetto delle linee guida sull’accessibilità ed è stato inoltre creato un gruppo di lavoro costituito da persone con disabilità (visiva, uditiva e con ridotta mobilità agli arti superiori) che ha segnalato agli sviluppatori le migliorie da apportare.

Per motivi tecnici, non è stato possibile ottimizzare il sito in ogni sua parte e tuttavia sono stati realizzati numerosi interventi che hanno riguardato, in particolare, layout grafico, navigazione da tastiera, link, immagini ecc.

Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di mancata conformità ai requisiti di accessibilità scrivere alla casella di posta elettronica: accessibilita@vitalebarberiscanonico.it.

Al fine di collaborare al meglio per la risoluzione di tali problematiche, nella e-mail si rende necessario indicare:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail
  • url della pagina web oggetto della segnalazione
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato e/o stampa video del problema stesso
  • strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistite)

La relativa risposta avverrà nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla ricezione.

Il trattamento dei dati personali avverrà come da informativa privacy sull’accessibilità presente qui.

La verifica di accessibilità è stata condotta da Yeah, cooperativa sociale specializzata in servizi per l’accessibilità e l’inclusione, che ha rilasciato la dichiarazione di accessibilità qui riportata.