Sartoria Ferdinando Caraceni - Vitale Barberis Canonico
Sartoria Ferdinando Caraceni

Con il Maestro Domenico aveva in comune tre cose: il giorno di nascita ─ il 30 maggio─, la città natale ─l’amatissima Ortona─, e il cognome ─ Caraceni ─ che è leggenda e che Ferdinando ha reso ancora più grande.

Il protagonista di questa storia è il maestro Ferdinando Caraceni, classe 1923, che già da bambino, trascorreva i lunghi pomeriggi abruzzesi a “cucire punti lenti” nella bottega di Garzarelli.

A sedici anni era già un sarto finito, e la sua ambizione e talento erano così grandi che fu chiamato a Milano nel 1939 a lavorare prima con Domenico e poi con Augusto dopo la guerra. Diventò così primo tagliatore presso la sartoria di Augusto in Via Fatebenefratelli 16. Dopo 29 anni di carriera vestendo gli uomini più eleganti d’Italia e del mondo, nel 1967 il grande passo: un atelier proprio in Via San Marco 22. Qui, nel corso degli anni, le forbici del maestro hanno saputo ricavare linee che si riconoscono fra mille, fissate da ago e filo in forme piene di personalità ed equilibrio. La figlia Nicoletta inizia ad affiancarlo nel 1983. 21 anni d’insegnamento in cui Ferdinando le trasmette tutto, dalla comprensione del tessuto allo stile di un collo o di un revers.

Di questo stile non si perderà nulla, perché la figlia Nicoletta ne ha assimilato i caratteri e continua con fedeltà assoluta l’arte del padre con rinnovato entusiasmo dalla sua scomparsa nel 2004.

Indirizzo
Via San Marco, 22
20121 Milano, MI - Italia
Orari
Lun-Ven: 9.00-13.00/14.00-18.00
Contatti
Telefono: +39026554284
Email: info@caracenisartoria.it
caracenitailor.com