Sartoria Panico - Vitale Barberis Canonico
Sartoria Panico

Antonio Panico, celebre rappresentante della scuola sartoriale napoletana, nasce a Casalnuovo di Napoli il 27 gennaio del 1941. Sposato, padre di due figli, Luigi e Paola, ai quali ha trasmesso la passione per la sartoria napoletana. Passione ereditata anche dal nipote Alberto.
Instancabile dedizione. Maestria ineguagliabile. Talento intramontabile. Queste le doti di un artigiano che, da più di cinquant’anni, opera all’insegna della giacca senza tempo. Conferendo lustro alla sartoria napoletana e italiana nel mondo.
Primo di cinque figli, all’età di soli 11 anni inizia a lavorare nella bottega del sarto Giuseppe Ruotolo, continuando poi il suo percorso come apprendista presso la bottega di Roberto Combattente, dove apprende i segreti del taglio a mano libera dei tessuti e coltiva quello la sua destrezza innata. Ricopre, successivamente e per più di venti anni, il ruolo di maestro tagliatore presso la sartoria Rubinacci.
Nel febbraio del 1991 Antonio Panico inaugura la sua sartoria e il primo atelier a Napoli, seguito poi nel settembre del 1996 da quello inaugurato nel cuore di Roma. Ancora oggi, mantenendo del tutto intatta la dedizione dei primi anni, il maestro guida gli ospiti dei suoi atelier di Via G. Carducci, a Napoli, e di Via Dei Condotti, a Roma, nella sempre difficile scelta dei tessuti.
Un suo precetto racconta meglio di qualsiasi altro elemento la sua idea di eleganza: “Chi indossa una mia giacca non dovrà mai sentire il bisogno, appena arrivato in ufficio o a casa, di toglierla. Dovrà essere tanto comoda da diventare una seconda pelle“.

Indirizzo
Via Carducci, 29
80121 Napoli, NA - Italia
Contatti
Telefono: +39081415804
Email: info@sartoriapanico.it
sartoriapanico.it