Lord Charles Gordon-Lennox - Vitale Barberis Canonico
Lord Charles Gordon-Lennox

La “L&H” ovvero la sartoria East, Landon & Holland, acquista da un lanificio inglese una pezza di “Black Single Cassimere”. Nel registro di fabbrica (edited by John Smith & Co.) si incontrano i nomi di uomini piuttosto celebri e il 30 dicembre 1859 si registra quello di “Lord G. Lennox”.
Lord Gordon-Lennox, duca di Richmond, venne educato a Westminster. In seguito prestò servizio nelle “Royal Horse Guards” divenendo aiutante di campo del Duca di Wellington, vincitore di Waterloo. Dal 1841 occupò diverse posizioni di governo e fu membro del “Privy Council”, il Consiglio privato di Sua Maestà. Negli anni in cui si servì dalla sartoria “L&H” fu spesso fotografato o ritratto. Eppure sia sulle stampe satiriche sia nelle fotografie ufficiali, il suo gusto resta impeccabile, austero e vittoriano, ma dinamico e un po’ fuori dagli schemi. L’Archivio di tessuti del lanificio Vitale Barberis Canonico® conserva i registri degli ordinativi, indicati genericamente come “Standard”. In quei volumi si trovano le tracce di centinaia di figure celebri e singolari come Lord Gordon-Lennox.

Standard 4312/8475

I campionari “Standard”, come l’originale qui esposto, provengono quasi sicuramente da Huddersfield (Yorkshire). Essi si riferiscono al periodo 1846-1865 circa e costituivano la memoria commerciale dell’azienda con la registrazione dei clienti: grossisti e sarti in primis e i clienti finali più importanti.
Questo volume, composto da 155 pagine, presenta ritagli di tessuto incollati sul recto e sul verso di ogni foglio. Per ciascun cliente è indicata la data di vendita, la ragione sociale, la tipologia dell’articolo e la quantità misurata in yarde. I campionari “Standard” contengono tessuti di varia tipologia destinata alla confezione sartoriale di capi d’abbigliamento, in prevalenza maschile.

** L’originale qui esposto va dal 1846 al 1857.

Altre fabric tales