Vitale Barberis Canonico

The Saxon Club.

La lana australiana Saxon Merino di Vitale Barberis Canonico diventa protagonista con la capsule The Saxon Club. della nuova collezione autunno/inverno 2025 a Milano Unica (Rho Fiera) dal 9 all’ 11 luglio 2024.

  • Milano
  • 09 Luglio 2024

Negli anni Vitale Barberis Canonico ha utilizzato questa fibra fine e preziosa in blend con altre lane per i suoi tessuti iconici e quest’anno, per la prima volta, la propone in purezza.

Il filato corposo in 100% lana Saxon dà vita a tessuti dalla mano morbida e calda e dall’aspetto gonfio con una tridimensionalità data dall’importanza del filato.

Nella capsule The Saxon Club., per l’AI 2025, Vitale Barberis Canonico propone: un tessuto Saxony realizzato in pura lana Saxon, dalla mano compatta e morbida al contempo, con un peso studiato per garantire una perfetta caduta dell’abito.
Si presenta in fantasia, in rigati, galles, microdisegni e riquadri, nelle tonalità dei naturali, blu, grigi e verdi salvia.

Una Flanella pettinata leggera che mantiene nella mano il tocco morbido e prezioso della lana Saxon Merino. Perfetta per abiti. Sviluppata in uniti mélange nei blu, grigi, naturali e verdi salvia.

Infine un Tessuto in panno doppio dalla forte personalità e dal corpo sostenuto, sviluppato per capi taglio al vivo. Si presenta in mélange, nei blu, grigi e naturali.

A Milano Unica, dal 9 all’11 luglio, a Rho Fiera, Vitale Barberis Canonico dedica lo stand interamente alla lana Saxon Merino attraverso un allestimento che ci fa viaggiare oltre I limiti di spazio e tempo e facendoci immergere nelle praterie estese australiane.

La progenitrice delle pecore merino australiane moderne, la pecora Saxon Merino da cui proviene la relativa lana, ha una qualità eccelsa e una storia regale, che risale al XVIII secolo e attraversa le corti europee, dal quella spagnola all’elettore di Sassonia, finché incontra una donna, Eliza Forlonge, che a metà dell’800, introduce un piccolo gregge in Australia, dove trova le condizioni ambientali ideali per lo sviluppo dell’allevamento.
Le pecore Saxon sono di dimensioni più ridotte e producono meno lana rispetto alle simili che sono il frutto del lavoro di incrocio e selezione operato negli anni dagli allevatori. Il suo declino in termini di popolazione è dovuto al fatto che la gestione è più complessa, richiede cure costanti e attente a causa della minore robustezza rispetto alle razze più moderne.

Gli allevatori che riforniscono Vitale Barberis Canonico aderiscono volontariamente a protocolli di Integrity Animal Welfare che implicano non solo una cura etica dell’animale ma anche dell’ambiente.
La caratteristica principale della lana Saxon è un crimp molto elevato che fa assomigliare la fibra a una sorta di molla che conferisce grande corpo e struttura alla fibra stessa.

Condivida