Vitale Barberis Canonico

Vitale Barberis Canonico and Vacheron Constantin

  • Parigi
  • 31 Marzo 2016

Quando uno dei più antichi lanifici al mondo con più di 350 anni di attività collabora con la più antica Maison di alta orologeria con 260 anni di tradizione, il filo della storia percorre una strada inaspettata: il tessuto di pregio s’incontra con l’alta orologeria in una danza manifatturiera tra disegni e sofisticati meccanismi della più classica tradizione orologiaia.
La passione per i bei mestieri e la manifattura, che accomuna Vitale Barberis Canonico e Vacheron Constantin, ha fatto in modo che le due Maison unissero le proprie forze per rendere omaggio alla sartoria, un’arte che trascende il tempo e che in esso, tra trama e catena, tesse la sua eternità.
La collezione sarà in vendita presso le boutique Vacheron Constantin da settembre 2016.

Vitale Barberis Canonico ha collaborato con Vacheron Constantin al lancio della nuova collezione “Métiers d’Art Elégance Sartoriale” che comprende 5 orologi i cui quadranti sono “vestiti” da altrettante disegnature classiche dell’abbigliamento maschile. La linea sarà presentata durante gli European Artistic Craft Days, che toccano diverse capitali europee, e in anteprima assoluta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della mostra “L’Empreinte du Geste” presso il Musée Des Arts Décoratifs, il 31 marzo 2016.
5 motivi iconici di 5 tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico hanno ispirato gli incisori e dagli smaltatori della manifattura Vacheron Constantin: lo Spinato, il Principe di Galles, il Tartan, il Gessato e il Windowpane. Ciascuno di loro abbinato a un modello di orologio Vacheron Constantin vuole rappresentare idealmente la passione per i bei mestieri, il senso della misura, lo spirito delle forme, l’attenzione al dettaglio e l’eleganza sartoriale delle due aziende. Ispirati ai codici dell’eleganza maschile, le cinque creazioni d’orologeria segnano l’incontro tra il tempo e lo stile.

Condivida