Vitale Barberis Canonico

Weaving the Notes

  • Milano
  • 13 Maggio 2024

In occasione di Piano City Milano 2024, sabato 18 maggio nello spazio di via Solferino 23, Vitale Barberis Canonico ospita 3 concerti dal titolo Weaving The Notes. Fili e note si intrecciano nella sinfonia della musica, arte che interpreta i tessuti e dà voce all’artigianalità.
L’evento è organizzato in collaborazione con la De Amicis Music School, Griffa & Figli e con la partecipazione della casa Steinway & Sons.

Il programma prevede:

ORE 11 – GLI ALLIEVI DI PIANOFORTE DELLA DE AMICIS MUSIC SCHOOL
De Amicis Music School, è una scuola di musica per adulti e giovani di ogni età con programmi didattici di musica classica, moderna e canto sia individuali che di gruppo. La scuola fa parte di un gruppo fondato nel 1923 con l’intento di fornire istruzione, cultura e senso civico ai giovani.

ULLA GOMEZ E SERGIO TATTONI – W.A. Mozart – Sonata KV.381 in Re maggiore per pianoforte a 4 mani, 1 tempo Allegro – 2 tempo Andante
VLADIMIR LAURIA PINTER – Erik Satie – Gymnopedie No. 1
MARCO VALERIO AGNELLO – George Gershwin – Impromptu in Two Keys
MATTEO ZANDERIGHI – Ludwig van Beethoven – Sonata op.27 No.2 in Do diesis minore Moonlight, Primo tempo – Adagio sostenuto
SERGIO TATTONI – Claude Debussy – Clair de lune da Suite Bergamasque
ULLA GOMEZ – Frédéric Chopin – Notturno Op.9 No.1 in Si bemolle minore
MARTINO PALMIERI – Ezio Bosso – Emily’s Room, Frédéric Chopin – Notturno KK IVa No.16 in Do diesis minore

ORE 14 – NICCOLÒ CATTANEO (Concerto Jazz per Piano Solo)
Niccolò Cattaneo, pianista e organista milanese, si diploma Magna cum Laude al Berklee College of Music di Boston. Ha al suo attivo collaborazioni importanti con molti tra i principali jazzisti italiani sia in studio che nei più importanti jazz festival e jazz club nazionali, tra cui Umbria Jazz, Clusone Jazz, Blue Note Milano. Ha suonato con artisti quali: Eliot Zigmund, Hectro Costita, Francesco Cafiso, Paul Jeffrey, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Giovanni Amato, Max Ionata, Gigi Cifarelli, Stefano Bagnoli, Dino Betti Van Der Noot, Mauro Negri, Francesco Bearzatti, Walter Calloni, Nicola Angelucci, Gianni Cazzola, Aida Cooper e numerosi altri. Numerose le partecipazioni a incisioni discografiche.

ENNIO MORRICONE – Giù la testa
LESTER YOUNG – Lester leaps in
LENNON/MCCARTNEY – Norwegian Wood
BILLY STRAYHORN – Take the ‘A’ Train
NICCOLÒ CATTANEO – Falena
HOAGY CARMICHAEL – The nearness of you
LENNON/MCCARTNEY – Eleanor Rigby
SMITH/NEYBURG – (I’m) Confessin’ (that I Love You)
NICCOLÒ CATTANEO – Dear Heart

ORE 18 – JAY CHOE & DEUG-YUN KIM (Concerto per pianoforte a 4 mani)
Jay Choe nasce a Seoul dove si diploma alla Seoul Arts High School. Si trasferisce poi in Canada dove si laurea alla University of Toronto con Marietta Orlov, Anton Kuerti e, per la musica da camera, Lorand Fenyves. In seguito ottiene il Master in pianoforte alla Staatliche Hochschule für Musik di Freiburg in Germania con Robert Levin e Tibor Szàsz. Ha suonato presso l’Orford Music Festival del Quebéc, Royal Conservatory of Music di Toronto, il National Theater, il Sejong Cultural Center, il Mun-Wha Music Hall e del festival internazionale Chang-Mu di Seoul. È stata docente di pianoforte al Royal Conservatory of Music di Seoul. Ha ottenuto primi premi in diversi prestigiosi concorsi internazionali. Dal 1997, vive a Milano, dove ha continuato l’attività didattica, collaborando con i maestri Lazar Berman e Fausto Zadra, e concertistica. Attualmente dirige la scuola De Amicis Music School.

Deug-Yun Kim, pianista di origine sudcoreana, ha studiato con Tibor Hazay presso la Staatliche Hochschule für Musik di Freiburg e dopo il diploma ha frequentato il programma artistico post-laurea con Amadeus Webersinke. Successivamente ha frequentato l’École de Musique Alfred Cortot di Parigi, superando con successo il “Diplôme Supérieur d’Éxécution”. Nell’ambito della sua carriera artistica ha frequentato masterclass con Rudolf Meister, Peter Feuchtwanger e Vladimir Krainjev, oltre che con Paul Badura-Skoda e Lazar Berman. Ha tenuto il suo primo recital di pianoforte solista all’età di 14 anni, seguito da altri recital solistici in diverse città europee. Ha vinto importanti premi internazionali tra i quali il primo premio al “Concorso Internazionale Pescara Musica” in Italia. Ha insegnato alla Musikhochschule di Freiburg e attualmente insegna all’Istituto Chopin di Basilea.

CLAUDE DEBUSSY – Petite Suite: En Bateau, Andantino – Cortège, Moderato – Menuet, Moderato – Ballet, Allegro giusto
FRANZ SCHUBERT – Rondò per Pianoforte a 4 mani in La maggiore D 951
ASTOR PIAZZOLLA – Las Cuatro Estaciones Porteñas: Primavera Porteña – Verano Porteño – Otoño Porteño – Invierno Porteño
FRANZ LISZT – Rapsodia Ungherese No.2

Per informazioni:
pianocitymilano.it
deamicismusicschool.com

Niccolò Cattaneo
Niccolò Cattaneo
Jay Choe
Jay Choe
Deug-Yun Kim
Deug-Yun Kim
Gli allievi di pianoforte della De Amicis Music School
Gli allievi di pianoforte della De Amicis Music School
Condivida