La certificazione da parte di enti terzi indipendenti è per noi un riconoscimento delle nostre buone pratiche, un’occasione di confronto e uno stimolo a migliorarci continuamente.
È la norma internazionale di riferimento per un’organizzazione che intende pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando un Sistema di Gestione della Qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Primo fra tutti la massima soddisfazione del cliente.
Certificati dal 2009.
È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità. Gli esiti attesi di un Sistema di Gestione Ambientale comprendono l’adempimento degli obblighi di conformità e il raggiungimento delle prestazioni e degli obiettivi ambientali.
Certificati dal 2019.
È la norma internazionale di riferimento per un’organizzazione che intende attuare un Sistema di Gestione per migliorare la Salute e Sicurezza dei lavoratori, predisponendo luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Certificati dal 2019.
Green Energy Alperia è il programma che certifica l’acquisto di energia rinnovabile secondo la normativa vigente. L’energia verde, fornita dal provider Alperia, proviene esclusivamente da fonti rinnovabili e viene prodotta nelle centrali idroelettriche dell’Alto Adige senza l’emissione di CO₂.
Certificati dal 2019.
Green Gas Alperia è il programma che attesta che la quantità di CO2, generata dall’utilizzo del metano per la propria attività produttiva, viene compensata attraverso investimenti mirati in progetti a tutela ambiente. È certificato su base annua dal TÜV NORD ed è conforme al Voluntary Carbon Standard.
Certificati dal 2021.
Il protocollo Chemical Management 4sustainability implementa con un metodo strutturato la MRSL di ZDHC e ha come obiettivo l’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Integra nel processo produttivo attività e controlli a garanzia di ciò e misura periodicamente e in piena trasparenza il livello di applicazione.
Certificati dal 2021.
Il marchio Ethic-Et certifica che i prodotti e i processi sono chimicamente sicuri per il consumatore e sostenibili sotto il profilo ecologico e ambientale, attraverso il monitoraggio oggettivo delle filiere produttive che li realizzano.
Certificati dal 2023 (precedentemente, certificato Tessile e Salute dal 2012).
Il protocollo SustainaWOOL Integrity Scheme prescrive una gestione degli allevamenti con i più alti standard in termini di animal welfare, etica e qualità di prodotto. Garantisce inoltre integrità e tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.
Certificati dal 2015.
Responsible Wool Standard è uno standard volontario che assicura la provenienza della lana da allevamenti gestiti in modo responsabile nel rispetto di criteri specifici per il benessere animale e per la riduzione dell’impatto ambientale. Garantisce inoltre la tracciabilità lungo l’intera catena del valore.
Certificati dal 2021.
Responsible Mohair Standard è uno standard volontario che assicura la provenienza del mohair da allevamenti gestiti in modo responsabile nel rispetto di criteri specifici per il benessere animale e per la riduzione dell’impatto ambientale. Garantisce inoltre la tracciabilità lungo l’intera catena del valore.
Certificati dal 2021.
Il Global Recycled Standard verifica i materiali riciclati e ne garantisce la tracciabilità dall’approvvigionamento al prodotto finito. Include rigorosi requisiti sociali, ambientali e chimici.
Certificati dal 2022.
Il marchio Woolmark certifica i tessuti di pura lana vergine grazie alla periodica verifica degli standard di The Woolmark Company in termini di prestazioni, durata e qualità.
Certificati dal 2015.