21 micron - Vitale Barberis Canonico
21 Micron

21 micron è l’unità di misura di una precisa scelta di stile che infonde ai tessuti carattere, durevolezza, ingualcibilità e caduta perfetta, oltre ad una mano piacevolmente secca. Sono qualità uniche il cui segreto è gelosamente conservato dalla materia che le anima, lane volutamente non sottili, piene, elastiche e nervose, di origine sudamericana.

La ricerca della fibra perfetta ha spinto Vitale Barberis Canonico ad intraprendere un lungo e affascinante viaggio, spingendosi quasi ai confini del mondo, in Argentina e Uruguay, in lande sconfinate e sferzate dai venti, l’ambiente ideale per un allevamento che rispetta i canoni profondi della natura. Le particolari condizioni climatiche e la cura degli allevatori assicurano infatti il benessere dell’animale in maniera totalmente naturale, oltre a garantire la qualità della fibra.

In Sudamerica il meticoloso lavoro di selezione e la stretta collaborazione con gli allevatori locali permettono di identificare i lotti che corrispondono ai rigidi parametri qualitativi del Lanificio, primi tra tutti lo stile del vello ed il suo crimp, l’ondulatura ritmica della fibra, che custodisce la memoria interna della lana. In Italia, il saper fare tessile di Vitale Barberis Canonico trasforma questa materia prima non fine, quindi apparentemente “ordinaria”, in una gamma di tessuti straordinari, sinonimo di un’eleganza che non sgualcisce ed affronta con garbo la sfida del tempo.

Scopra i nostri tessuti 21 micron.
6-ply

Un filato dal piglio deciso, composto da ben sei capi ritorti insieme, muove la superficie del tessuto donando tridimensionalità. Pensato per conoscitori, il Six-Ply è l’espressione massima della sartorialità che si unisce a performance di ingualcibilità estreme. Presentato in una gamma di varianti rigorosamente unite, dal colore pieno o ad effetto mouliné, trova la sua applicazione ideale in blazer e abiti dallo stile unico.

I nostri tessuti 6-ply
Beausoleil

Tessuto da abito in spina effetto iridescente, sempre elegante nel classico beige cangiante al rosso oppure in uno dei nuovi colori presentati, fra toni naturali e varianti più eccentriche come il viola, il terra di Siena e il verde.

Covert

Covert è un tessuto di origine militare in twill pettinato, dal peso invernale e mano rasata, compatta. Si riconosce dalla costina ben visibile, dalla diagonale verticale. Il tipo di armatura e il forte contrasto dei filati gli donano un aspetto rustico e vivace. Il tono country lo avvicina al cavalry twill, da cui si distingue per l’effetto cromatico e per la diagonale singola e non duplice. È adatto ad abiti sportivi, pantaloni e cappotti eleganti e senza tempo. Qui rappresentato nel colore tradizionale ma disponibile anche in verde oliva, marrone, fulvo o grigio.

Flanella 21 Micron

L’iconica flanella pettinata di Vitale Barberis Canonico, must have della stagione invernale, viene ora reinterpretata nella speciale lana 21 Micron, con un filato mouliné che esalta la tridimensionalità. Per un connubio unico di eleganza e performance di ingualcibilità e resistenza.

Montecarlo Jacket

Per il tessuto Montecarlo, Vitale Barberis Canonico, ha messo a punto un’armatura hopsack tridimensionale, in cui il movimento delle superfici è garantito dalla complessità della costruzione. L’hopsack è resistente alla piega e traspira stupendamente, ma per esprimere queste ed altre qualità deve utilizzare la straordinaria lana 21 Micron. Vitale Barberis Canonico ha fissato in 280 gr il peso, che lascia grande libertà di scelta. Disponibile in 54 differenti colori, questo tessuto poroso e di grande versatilità, è ideale per giacche prettamente estive, mentre foderato è perfetto anche per la mezza stagione.

Rustic Tropical

Il Rustic Tropical è una tela leggera in lana, ottenuta con filati pettinati a due capi. L’alta torsione sia in ordito sia in trama gli conferisce una mano mentre l’armatura a tela gli dona l’areazione, cui la torsione aggiunge il nervo e la tenuta di piega. Il risultato è un materiale cui il perfetto equilibrio tra intenzioni e risultati ha assicurato una longevità invidiabile. Guardando foto, film e figurini degli anni trenta, si vedono molti tessuti che la storia ha cancellato dai campionari. Non è accaduto così al tropical, che sin da allora si è affermato come attributo dell’uomo che cura sia la praticità sia l’immagine. Adottato da varie generazioni e in ogni ambiente, ha accumulato esperienze formali, informali e sportive, diventando uno dei tessuti più versatili.

I nostri tessuti Rustic Tropical
Spring 4-ply

Il ritorto a quattro capi, prodotto con lane da 21 micron ed un peso di 410 gr/mt, è un articolo destinato ai conoscitori. Le lane volutamente non sottili gli infondono carattere, le sapienti torsioni lo rendono aerato e ingualcibile. In tinta unita sa essere formale senza mai diventare severo e nei rigati ha il tocco professionale della city, ma con un’energia che evita ogni legnosità. Come blazer, rivela un dinamismo che lascia il segno.
Nonostante il peso è un tessuto eccezionalmente traspirante e, se sfoderato, offre in primavera ed estate la freschezza di un tessuto leggero pur con la presenza e la durata di un peso pieno.

I nostri tessuti Spring 4-ply
Superbio

Il Superbio è tradizionale a partire dall’armatura, una batavia, che favorisce il drappeggio e la morbidezza. Il Superbio è ispirato alla serenità di un mondo classico, in cui ogni cosa ha un sapore, un posto, un tempo. La tradizione che è orgoglioso di rappresentare non è il cassetto delle cose vecchie, né la serra dove tutto cresce a comando, bensì il giardino dove le piante fioriscono ciascuna nella sua stagione. Il suo ambiente è l’inverno, quando il confortevole peso, la sobrietà dei colori e il rigore dei disegni sono in armonia col grande riposo della natura. Un tessuto da sartoria, che mette il sapere e la fantasia di una casa centenaria al servizio di chi ama vestire.