Preview - Vitale Barberis Canonico
Preview

Dietro le quinte della moda.

La Collezione di Vitale Barberis Canonico comprende tre linee, ognuna con un proprio stile ispirato da una grande tradizione tessile, un bacino in cui solo chi ha una storia genuina alle spalle può immergersi, sviluppando così un’armonia che anticipa sempre le mode.

Linea classica

Lo stile classico è essenzialmente un modo di vivere, basato su un equilibrio di materiali, estetica e qualità morali. L’uomo classico ama le cose belle che durano a lungo: ama capi e tessuti che esaltano la figura; ma senza credere in se stesso e nei propri valori, tutto ciò perde significato. Avere dei punti di riferimento fissi non vuol dire essere statici, così come il seguire le stelle immobili non ha impedito ai marinai di scegliere nuove rotte e scoprire nuovi continenti. Lo stile classico evolve costantemente, al punto che basta esaminare dei dettagli nel design di un abito per stabilire la decade o anche l’esatto anno di produzione di un film del passato. Le mode possono cambiare, ma i contenuti di fondo restano gli stessi. Forse a causa della sua lunga storia, o può darsi per un approccio istintivo, Vitale Barberis Canonico® ha sempre mostrato un’universalmente riconosciuta capacità di catturare gli archetipi maschili traducendoli in tessuti. Se, da un lato, infatti, si affida ad antiche capacità che fanno davvero la differenza ogni stagione, se non ogni giorno, dall’altro, l’azienda reinventa i suoi tessuti classici e li aggiorna in termini di peso, leggerezza, fibre, sensazioni, colori e design. Viaggia per il mondo in cerca di nuove mode e le ingloba nei suoi tessuti.

Linea Vintage

Mentre la Linea Classica è un’iniezione di tradizione e modernità, la Linea Vintage lavora nella direzione opposta. I tessuti sono completamente contemporanei in termini di mano e colore, ma la loro freschezza e forza sta nel loro essere inspirati da modelli che hanno lasciato un marchio duraturo sull’immaginazione. Questo non sarebbe possibile senza aziende come Vitale Barberis Canonico, con una storia duratura nel business e la capacità tecnica di capire le caratteristiche fondamentali dei tessuti del passato e di riprodurne gli effetti sui moderni.

Linea earth, wind and fire

Questa linea è caratterizzata da tessuti funzionali in cui materie prime di elevata qualità coesistono armoniosamente con qualità quali comfort, performance and innovazione tecnologica. Il lanificio ha scelto materiali e processi con basso impatto ambientale. Questa linea esclusiva unisce tessuti classici quali flanelle, pettinati fini e lane e mohair con materiali dall’alta performance tecnica, senza mai abbandonare le caratteristiche naturali di partenza. Diviso di diverse famiglie, Earth, Wind & Fire è stato disegnato per capi da outdoor dallo stile inconfondibile ed elegante, a prescindere dal tempo.

  • Breathable
  • Water repellent
  • Waterproof
  • Wind stopper