Vitale Barberis Canonico

Wool tales

Vitale Barberis Canonico presenta con orgoglio il lavoro di chi, ben lontano dalle passerelle e dalla moda comunemente percepita, dedica la propria vita alla produzione delle lane più pregiate al mondo. Wool Tales sposta infatti i riflettori in Australia, sugli allevatori che, con la loro competenza e dedizione, forniscono la miglior materia prima, perché questo è il primo, fondamentale ingrediente per la creazione di tessuti di qualità.

Wool Excellence Club

Dietro alla qualità dei tessuti di Vitale Barberis Canonico ci sono molte persone che amano il proprio lavoro e lo svolgono con competenza e passione. Primi tra tutti, gli allevatori australiani che dedicano la propria vita alla ricerca dell’eccellenza e al benessere degli animali. Vitale Barberis Canonico ha voluto riunirli creando nel 2014 il Wool Excellence Club, il cui obiettivo è riconoscere e remunerare la qualità, instaurando un rapporto diretto, individuale e duraturo con i singoli allevatori in una logica di cooperazione virtuosa. I quattro pilastri su cui si fonda il club sono qualità, formazione, fidelizzazione e sostenibilità.

Wool Excellence Award

La Società ha inoltre istituito il Wool Excellence Award, che ogni anno premia la fattoria che ha prodotto lana di massima qualità nel rispetto del benessere animale, con un riconoscimento economico e un viaggio in Italia nella realtà aziendale di Vitale Barberis Canonico. Il Premio si rivolge ai membri del Club e prende in considerazione l’intera fornitura di lana nell’anno di tosa di riferimento (da luglio a giugno). Sono valutati parametri qualitativi classificati da Classer professionisti, oltre a prerequisiti di sostenibilità (adesione ad almeno uno protocollo di Animal Welfare e animali allevati in paddock).

Venerdì 15 novembre Vitale Barberis Canonico ha premiato con orgoglio il vincitore dell’edizione 2024 del Wool Excellence Award. Everard e Matthew Linke di EML Glenholme hanno ricevuto il premio nella splendida cornice della cantina Joseph Chromy in Tasmania, alla presenza dei membri del Wool Excellence Club, delle istituzioni locali e della stampa internazionale.

Palmares

2014
2014

Glenburnie, Kentucky, New South Wales, della famiglia Hawksford.

2015
2015

Miena, Lemont, Tasmania, di Desmond Manning e famiglia.

2016
2016

Elenora, Mininera, Western Victoria, di Garry e Sharon Meek.

2017
2017

Uralla, Dog Trap, New England, della famiglia Wood.

2018
2018

Sierra Park, Victoria Valley, Victoria della famiglia Crawford.

2019
2019

Coliban Park, Metcalfe, Victoria, di Duncan e Jess Barber.

2023
2023

Winton, Tasmania, della famiglia Taylor

2024
2024

EML Glenholme, Hamilton, Victoria, di Everard e Matthew Linke